Corsi di inglese - Scuola di Inglese- 02 67 165 80 91 - claudiaadamo@hotmail.com

First Certificate

Certificazione internazionale inglese

First Certificate

corsi inglese first certificate milanoIl Cambridge First Certificate è la qualificazione più nota tra quelle rilasciate dal Cambridge Board, normalmente in Italia viene proposta ai ragazzi delle scuole superiori (soprattutto licei).

L'esame attesta il livello B2 , ovvero una conoscenza intermedio-alta della lingua inglese, ed è un livello del tutto adeguato per l'università  (upper-intermediate) non in un paese anglosassone, in quanto permette di  leggere in lingua inglese manuali universitari, scrivere report, riassumere quanto ascoltato, seguire una semplice lezione in lingua inglese. E' un esame largamente riconosciuto in tutto il mondo, e richiesto anche nel lavoro (per quanto abbia un target preferenziale di ragazzi).

L'esame copre tutti e 4 le abilità linguistiche principali: leggere, scrivere, parlare ed ascoltare in inglese. Inoltre, c'è una sezione chiamata "Use of English", che testa la conoscenza di elementi di vocabolario (idiomi compresi) nonchè la formazione di parole e l'uso di determinati tempi verbali.

Ognuna delle prove (in tutto sono 5) vale per il 20% della valutazione, ma per passare bisogna avere un punteggio sufficiente in tutte e 5 le prove.

livelli esami cambridgeCome per tutte le prove Cambridge,  si applica una valutazione verticale tarata sul framework europeo delle lingue.

Il FCE conseguito con la più alta fascia di voto (grade A, almeno 80% di risposte esatte) equivale al livello C1 (CAE). Se invece il candidato non raggiunge la votazione minima per conseguire l'FCE (60% delle risposte giuste), ma supera il 45% delle risposte giuste punti, consegue un certificato corrispondente al livello B1, ovvero il PET.

Sotto a questo livello, il candidato non riceverà alcun attestato.

 

 

Certificazione First Certificate: la prova orale

Nel colloquio la prova sarà condivida con un altro candidato.Questo accorgimento è stato adottato per darvi la possibilità di fare un dialogo, mimando così le condizioni della vita vera (testare la abilità nella  comunicazione nella vita di tutti giorni che è lo scopo dell'esame). Ha la durata complessiva di un quarto d'ora. Trovate qui 50 domande popolari per la prova orale del First certificate.

Parte 1: Intervista: il candidato deve rispondere a delle domande personali postegli dall'esaminatore;

Parte 2: La seconda parte è una prova in cui ognuno degli inerrogati deve analizzarein circa un minuto due immagini a colori e poi confrontare le immagini;

Part 3: Compito a coppie: i due esaminandi devono lavorare in coppia prendendo delle decisioni in base a degli stimoli visivi;

Part 4: : la discussione precedente si continua anche con l'esaminatore.

Insieme al nostro insegnante, potrete fare le prove del colloquio. Il nostro insegnante conosce i criteri di valutazione della prova orale ed è in grado di giudicare se il vostro eloquio è in linea con le aspettative dell'esame, dandovi anche preziosi suggerimenti. Qui ad ogni modo potete trovare delle indicazioni per la strutturazione e la valutazione della prova orale del First Certificate.

Certificazione First Certificate: le competenze richieste

Reading (lettura)

esame first certificate milanoLa prova di lettura ha la durata di 1 ora e la finalità di dimostrare che il candidato è a suo agio con diversi tipi di testo, che vanno dal giornale al romanzo.

La comprensione del testo non è banale. Le domande sono poste in modo tale da accertare che il candidato sia in grado di cogliere le sfumature ed il significato del testo in modo sottile. Bisogna leggere con grande attenzione le domande, senza fermarsi alla soluzione più ovvia, perchè la formulazione è studiata per verificare che il candidato abbia compreso perfettamente e talvolta la scelta che a naso sembra giusta nasconde un "tranello".

La prova di Reading  si divide in tre parti:

Parte 1:  Reading Comprehension su un brano, utilizzando un questionario a scelta multipla

Parte 2:  Cloze (riempi il vuoto). Si tratta di un testo, nel quale sono stati rimosse delle parti che devono essere completate , dimostrando la comprensione del senso del testo proposto.

Parte 3:  Reading Comprehension utilizzando esercizi di matching. Un brano è diviso in più paragrafi e l'esaminando deve segnare, a fianco alle domande poste, a quale paragrafo esse si riferiscono.

Soprattutto, occhio al tempo! Se pensi che la maniera giusta di procedere sia leggere tutto il testo prima, comprenderlo e poi rispondere, rischi di non finire il compito. Il consiglio che sulla base dell'esperienza, possiamo darti è: leggi prima le domande, poi il testo (così sai cosa cercare). Cerca la risposta nel testo...di solito  l'ordine delle parole nella domanda richiama la frase che contiene la risposta nel testo (non sempre, non agire meccanicamente!)

Con la nostra insegnante a lezione di inglese ti potrai allenare a rispondere alle domande simulando le condizioni reali del First Certificate!

Writing (scrittura)

first certificate corsi ed esami milanoLa prova di scrittura ha una durata di 80 minuti e richiede al candidato di produrre due testi di tipologia diversa (da scegliere tra lettere informali, report, recensioni e racconti).

Naturalmente gli aspetti che anno a formare la valutazione includono  la correttezza grammaticale e la scioltezza con cui il candidato dimostra di sapere usare la sintassi inglese (non bisogna tradurre in inglese frasi italiane, ma cercare di scrivere in modo naturale, utilizzando i costrutti tipici della lingua anglosassone).

Inoltre si valuta la capacità di argomentare, lo stile (ripetizioni, uso di congiunzioni coordinanti e subordinanti, elementi di retorica) ed il contenuto. Trovate in questa pagina le raccomandazioni per il test di scrittura del First Certificate.

La prova di Writing  si divide in due parti:

Parte 1: il candidato deve scrivere un componimento (limite parole: 120-150), attendosi al registro indicato dal tipo di testo che viene indicato (questa prova è finalizzata a dimostrare che il candidato sa scegliere espressioni e vocabolario adatte al registro formale o informale).

Parte 2: Il candidato può scegliere che tipo di testo preferisce (lettera ,articolo, recensione) e scrivere  un componimento lungo  120-180 parole.

Il nostro consiglio:  Leggi bene  la consegna, e pianifica bene la risposta. La struttura del testo che andrai a scrivere è molto importante: deve esserci un'introduzione, uno svolgimento ed una conclusione. Cerca di dare opinioni personali, fa parte dei criteri di valutazione stabilire se sei in grado di esprimere il tuo parere. Rispetta il limite di parole.

Insieme alla tua insegnante durante il corso di inglese  farai pratica di scrittura sulla base delle raccomandazioni del FCE Cambridge. I testi da te scritti verranno corretti e indirizzati in modo che tu possa avvicinarti il più possibile allo standard richiesto.

Use of English

corsi di inglese first certificate milanoIl test Use of English è finalizzato a verificare la conoscenza dell'inglese: le domande possono ertere sull'uso dei temi dei verbi, la scelta degli idiom e espressioni, la scelta tra vocabolario appartenente a diversi registri.

E' normalmente considerata la prova più difficile, perchè solo chi ha studiato e fatto con coscienza gli esercizi (o ha reale dimestichezza con l'inglese) riesce a passarla.

Qui trovate un esempio della prova Use of English del First certificate.

La prova di Use of English del FCE si divide in quattro parti:

Parte 1: Prova di completamento (cloze) a scelta multipla. IL candidato deve  completare un brano da cui sono state rimosse 12 parole. Per ogni spazio vuoto, il candidato deve scegliere la parola esatta fra 4 opzioni diverse;

Parte 2: Prova di completamento (cloze) aperta. Questa volta nel brano proposto mancano 12 parole che l'esaminando deve inserire, senza avere la scelta tra una serie di parole proposte;

Parte 3:  Costruzione di parole (Word building): consiste nell'inserimento delle parole che sono state rimosse dal testo proposto, usando i derivati di parole che vengono date.Il test vuole appurare la conoscenza di prefissi, suffissi e famiglie di parole, nonchè l'adeguata comprensione del testo.

Parte 4: Trasformazione di parole  il candidato deve riscrivere ciascuna frase fornita in un'altra di senso affine, usando dalle 2 alle 5 parole derivate da parole indicate.

Listening (ascolto)

corsi inglese first certificate milanoLa prova ha la durata di 40 minuti e desidera dimostrare la comprensione di diversi materiali tratti da programmi TV, discorsi informali, talk show, radio.

Parte 1: il candidato deve ascoltare 8 conversazioni diverse e rispondere a 8 domande a risposta chiusa (questionario a scelta multipla)

Part 2: il candidato deve riempire i vuoti de testo, prendendo nota durante l'ascolto della registrazione (10 completamenti)

Parte 3: l'esaminando deve ascoltare cinque discorsi e scegliere, da un elenco di 6 descrizioni (una in più, quindi, di quelle da utilizzare), qual è quella che si adatta meglio a ciascun discorso ascoltato;

Part 4: il candidato deve ascoltare un brano e rispondere a 7 domande a risposta chiusa.

E' molto importante fare pratica di ascolto con il proprio insegnante. Chi non è abituato a tenere a mente i dati, cade in questa prova. Il nostro insegnante vi farà fare svariate prove, con tempo e ripetizioni misurate, fino a che non raggiungerete l'efficienza richiesta per passare il  FCE Certificate.

Lessico e grammatica

In questa diapositiva si trovano le informazioni più rilevanti su grammatica e vocabolario richiesti per il first Certificate.

Per la certificazione First Certificate, il candidato dovrà dimostrare di sapere padroneggiare un range di vocabolario piuttosto ampio, che comprende i seguenti topics.

  • Clothes and appearance - Descrizione aspetto fisico persone, incluso vestiario
  • Crime and the law - Descrizione e discussione di eventi riguardanti la cronaca, registro giornalistico
  • Education and learning - Descrizione e discussione di fatti riguardanti l'organizzazione scolastica e lo studio
  • Entertainment and the arts - descrizione e discussione di monumenti, opere d'arte, eventi
  • Feelings and opinions - capacità di esprimersi con proprietà, efficacia e stile
  • Food, restaurants and cooking  - descrizione e capacità di consigliare/sconsigliare, esprimere i propri gusti
  • Health and the body  - descrizione di stati di salute e malattia
  • Money - Conoscenza delle valute internazionali
  • People and behaviour - capacità di descrivere, paragonare e discutere abitudini, usanze, caratteri,
  • Problems - capacità di intavolare discussioni su questioni di vario livello
  • Shops and shopping - descrizione di negozi e merci
  • Sport and leisure - descrizione e comparazione di sport e divertimenti
  • Technology and machines - descrizione e comparazione di veicoli e altre macchine
  • The natural world - descrizione della natura e paesaggio
  • Towns and buildings - descrizione del paesaggio urbano
  • Travel and holidays - capacità di raccontare e pianificare
  • Work and employment - descrivere e comparare mestieri e professioni

In questi file allegato abbiamo incluso le parole richieste per il first certificate con traduzione in italiano. Qui trovate dei popolari fogli di lavoro per esercitare il vocabolario richiesto dalla prova

 

Vuoi informazioni sui nostri corsi di preparazione al First Certificate? Contattaci usando il form che trovi qui a lato, oppure chiamaci al numero 02 67 1 65 8091

Altri corsi
  • BEC

    BEC: certifica il tuo Business English! Scopri i corsi per passare l'esame!

  • CAE (Certificate of Advanced English): scopri i corsi per passare l'esame!

  • Flyers: scopri cosa prevede l'esame avanzato di inglese per bambini

  • Certificazioni inglese IELTS : trova i corsi a milano per passare l'esame!

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti per monitorare la frequentazione del sito web e migliorare l'esperienza dell'utente sul sito.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra Cookie Policy. Il proseguimento della navigazione implica un consenso all'utilizzo dei cookie. > leggi Cookie Policy.