Celta ONLINE Milano

Il Certificato CELTA è la più nota formazione internazionale per insegnanti di inglese come lingua straniera. 

Si tratta di un certificato utile e spendibile nel mondo del lavoro, perché conosciuto e spesso esplicitamente richiesto nelle scuole di inglese in Europa e nel mondo.

E’ sicuramente un percorso impegnativo, però per coloro che realmente vogliono entrare nel settore dell’insegnamento delle lingue (nell’ambito privato) spesso rappresenta una utile porta di accesso, sia per la sua completezza (copre una serie di tematiche che raramente vengono studiate nelle università, specialmente a livello pratico e operativo), sia per la sua autorevolezza, che può “fare la differenza” sul curriculum vitae del docente.

Open Minds ha aperto una convenzione con uno dei piu’ grandi centri di formazione Cambridge in Europa, al fine di offrire a chi ci segue la possibilità di accedere ad un eccellente corso CELTA online con tariffe migliori di quelle normalmente praticate a Milano.

Contattaceci per conoscere i dettagli della nostra proposta e per fare un colloquio orientativo con noi di Open Minds, che conosciamo bene sia il corso che il mercato del lavoro in questo specifico settore (e possiamo darvi interessanti consigli).

CELTA: il certificato per insegnare inglese agli adulti

Molti ci chiedono se esiste una “laurea” per insegnare o un “certificato” per insegnare inglese. La risposta è no. Poichè l’insegnamento nel settore privato non è soggetto a albi, non esiste un titolo di studio “abilitante” per insegnare l’inglese. 

Chiunque, nell’ambito privato, lo può fare.

Ciò che fa talvolta la differenza, tuttavia, è il grado di consapevolezza con cui ci si approccia a questo mestiere. Scegliere accuratamente la formazione specifica (che esiste ed è abbondante) è quindi importante per costruirsi una professionalità specifica,  tramite un programma di studio e aggiornamento.

Veniamo quindi a specificare le caratteristiche del CELTA:

  • questa formazione è ampliamente teorica, e serve a comprendere delle informazioni fondamentali circa la lingua (morfologia, strutture sintattiche, grammatica, fonetica) e l’insegnamento (basi della glottodidattica). Ci saranno spiegazioni frontali, dispense da studiare, essay da scrivere.
  • Il focus di questa formazione è l’insegnare inglese agli adulti. E’ importante ribadirlo. Talvolta viene chiesto il certificato CELTA anche nell’ambito delle strutture che lavorano con i bambini, ma nel CELTA non si fa menzione della pedagogia infantile e le tecniche e metodiche che vengono esemplificate sono adatte ad un audience che sa già leggere e scrivere e fare lavori di gruppo/conversazione.
  • Ci sono vari momenti di dibattito , condivisione e osservazione degli altri. Delle 120 ore formative, almeno il 10% è speso in osservazione di lezione (di insegnanti esperto o dei compagni) e nella discussione post-lezione.
  • C’è molto lavoro a casa. Si tratta di un percorso impegnativo , che prevede molte ore in classe e molte ore impegnati in report/essay/lesson planning individuale. 

Chiedi un consiglio senza impegno

Le certificazioni per insegnare inglese come lingua straniera sono tante: è il CELTA quella che fa per te?

Tutto parte da una analisi dei tupi obiettivi e dalla consapevolezza circa il mercato del settore e i reali contenuti delle formazioni.

Ci mettiamo a disposizione gratuitamente per darti orientamento e consulenza nella scelta del percorso formativo che può aiutarti ad entrare realmente nel settore. Compila il form e sarai ricontattato.

Vuoi diventare un insegnante di inglese?

Il tuo desiderio è quello di insegnare, in Italia o all'Estero?

Chiedi consiglio

Lavoriamo in questo settore da 20 anni e conosciamo profondamente le varie opportunità di formazione
Click Here

Tre "fatti" sul certificato CELTA online

E' il certificato più amato e richiesto

Di tutti i certificati presenti sul mercato della formazione per insegnanti di inglese, il CELTA è in assoluto il più richiesto, perché è una sorta di "passaporto internazionale" del docente di inglese.
Purtroppo, la nostra p.a. non riconosce il CELTA (quindi non dà punteggio nelle graduatorie pubbliche), ma se il vostro obiettivo è andare a fare una esperienza all'estero, il CELTSA è quasi indispensabile

Può essere fatto online e part-time

Fino ad alcuni anni fa, per fare il CELTA (nella sua versione tradizionale) era necessario investire un mese della propria vita, abbandonando letteralmente qualsiasi altra attività.
Oggi, esistono opzioni più comode: si può innanzitutto fare online, che permette di essere anche fisicamente lontani dal luogo in cui si svolge il corso e conoscere persone con tante diverse provenienze, e si può fare part-time, combinandolo quindi con altri impegni.

Osservazioni sul campo

Questo aspetto del CELTA è piuttosto unico, se non altro rispetto alle università classiche. Ha una parte di tirocinio, e questo è molto utile perché il candidato si può provare in un contesto reale. Ma, q questo aspetto va sottolineato, permette anche di dedicare molto tempo guardando gli altri e confrontandosi.
Ciò implementa un modello di auto-apprendimento basato anche sull'osservazione di altri stili di insegnamento e comunicazione ( e questo non può essere sostituito dallo studio sui libri!)

Quanto costa il corso CELTA online?

Open Minds vi offre, grazie allaa convenzione con uno dei centri Platinum europei, la possibilità di accedere ai servizi formativi Cambridge ad un prezzo vantaggioso!

Inoltre, lavorando con un grande centro, avrete la possibilità di frequentare  un ambiente veramente internazionale (parlando con i vostri compagni sempre e solo in inglese) e avere accesso ad una serie di insights tipici dei centri internazionali, che possono offrirvi una visuale più ampia sul mercato del lavoro a livello europeo e in tutta l’area del mediterraneo!

CELTA ONLINE COURSE

Part-time, online
1350 Corso online + Tirocinio
  • Corso on-line
  • Tirocinio

Quali sono i requisiti di accesso al CELTA online?

Per accedere al corso CELTA online non è necessario avere una carriera scolastica pregressa, ovvero avere già insegnato inglese.

Tuttavia, vi verrà richiesto di presentare il vostro curriculum vitae e sarete richiesti di presentarvi ad un colloquio motivazionale e attitudinale online, in diretta con i formatori.

Il requisito davvero necessario è la conoscenza della lingua inglese! Poichè tutto l’insegnamento è svolto in inglese non si può prescindere da un livello minimo B2.

Non è necessario che presentiate una certificazione linguistica, però dovete essere fluenti e sofisticati abbastasnza da potere assistere e comprendere lezioni in inglese di livello universitario, scrivere report e …insegnare inglese a tutti i livelli!

Contattateci per verificare se la vostra posizione è adatta per potervi candidare alla partecipazione al corso CELTA.

CELTA online con la consulenza Open Minds Milano

Open Minds non è direttamente il provider del corso. Open Minds tuttavia desidera partecipare della crescita dei docenti che a noi si rivolgono: con consigli preliminari alla selezione del corso e con una assistenza successiva, per tutti quei docenti che cercano di entrare in questo settore in Italia.

Abbiamo quindi organizzato questi servizi:

 

Contattaci senza impegno usando il form sottostante!

Il programma del corso CELTA

Il corso CELTA si suddivide in 5 sezioni:

  1. Learners and Teaching – in questa sezione mostra come fare l’analisi degli studenti e dei loro bisogni formativi(età , livello, motivazione, situazione). In questa sezione vengono anche date dalle indicazioni per la gestione dei tempi, spazi, routines di classe .
  2. Language Analysis and awareness – in questa sezione  si insegna ad usare il linguaggio specifico della linguistica e della analisi della lingua (metalinguistica): i corsisti devono acquisire e consolidare la terminologia corretta dell’insegnante.
  3. Language skills: in questa sezione verranno spiegate  le 4 abilità linguistiche e le tappe della loro acquisizione. 
  4. Planning. In questa sezione si insegna ai corsisti le basi del lesson planning si analizzano le capacità e misure per capire le esigenze dei discenti e la programmazione del lavoro per organizzare la pianificazione dei contenuti e l’analisi dei progressi.
  5. Sviluppo della carriera: analisi delle responsabilità e opportunità legate al mestiere di insegnante di inglese a parlanti di altre lingue.
Contenuti del corso CELTA
Contenuti della formazione CELTA in breve
Click Here
Sezione 1: Learners and Teachers
Nell'ambito di una concezione learner-centred dell'insegnamento si impara a fare l'analisi dettagliata dei bisogni formativi.
Vai al programma completo
Sezione 2: Language Analysis and Awareness
Linguaggio specifico e analisi delle parti del discorso
Vai al programma completo
Sezione 3: Language Skills
Cosa comportano e come si costruiscono le abilità linguistiche
vai al programma completo
Sezione 4: Planning
Impara a pianificare una lezione ed un corso intero sulla base di strumenti, obiettivi e destinatari
Vai al programma completo
Sezione 5: Teaching as a career
Indicazioni, consigli e assistenza nello sviluppo della propria carriera di insegnante
Vai al programma completo
Previous
Next

Testimonianze sul corso CELTA

Come è stata l'esperienza del corso CELTA?

Ottima, da tutti i punti di vista. A partire dalla possibilità di lavorare e confrontarsi con una compagine di partecipanti di provenienza e competenze variegate. Nel mio corso c'erano sia insegnanti madrelingua che docenti bilingue come me. E molto variabile era anche l'età e l'esperienza nell'insegnamento dei miei compagni, si andava da chi era all'inizio della sua carriera a chi operava nella didattica da anni. Nonostante questo si è creata un'ottima interazione tra di noi, anche grazie a una classe non troppo numerosa, che poi si è tradotta in una proficua collaborazione in tutte le fasi di esercitazioni di gruppo. Lavorando fianco a fianco siamo cresciuti insieme, e ognuno ha dato il suo contributo a questo progresso comune con le sue diverse caratteristiche e stili d'insegnamento.
Dal sito Cambridge
https://www.cambridgeenglish.org/
Quanto è stata importante la parte di pratica in aula che avete affrontato?

Direi che è stata fondamentale e perfettamente complementare con quella teorica. Di solito si svolgeva nella mattina e in tre partecipanti ci dividevamo per un'ora e mezza una classe occupandoci ognuno o di un aspetto specifico dell'apprendimento (come listening, vocabulary o speaking) o di differenti argomenti del programma didattico. Si lavorava insieme e dopo la lezione col tutor si esaminavano le difficoltà emerse e le possibili strategie per risolverle o gestirle al meglio. Molto utile era poi il feedback che avevamo dagli stessi studenti ai quali avevamo fatto lezione.
Dal sito Cambridge
https://www.cambridgeenglish.org/
Un approccio così vicino all'effettiva realtà dell'insegnamento è stato utile per migliorare?

Molto. Si tratta di un corso che richiede un forte impegno, anche emotivo, ma che in cambio dà risultati importanti. In alcuni casi è un po' come una sfida: ad esempio ricordo che nella prima giornata, prima di iniziare la preparazione effettiva, ci chiesero di entrare subito in aula per una prova d'insegnamento concreta, credo per vedere come avremmo reagito. È stato molto stimolante, anche se non semplice. Progredendo con le lezioni e le ore di pratica ho acquisito poi sicurezza e fiducia e imparato tante cose su me stessa e sul mio metodo didattico, anche attraverso l'osservazione e i rilievi degli altri. Ho ad esempio scoperto che in aula parlavo troppo, mi mettevo eccessivamente “al centro” delle lezioni, un aspetto su cui poi ho lavorato migliorandolo.
Dal sito Cambridge
https://www.cambridgeenglish.org/