Toefl Primary

In questa pagina parleremo della certificazione di inglese TOEFL PRIMARY, certificazione di inglese che si può dare online da casa o nelle scuole, e come prepararla a Milano grazie ai nostri corsi di inglese per bambini.

Il test TOEFL Primary® è un esame di inglese progettato per gli studenti di età compresa tra gli 8 e i 12 anni. La sua particolarità rispetto alle normali certificazioni di inglese per bambini è che è strutturato per una valutazione verticale, che va dal Pre A1 al B1.

Ciò è in linea con quanto si osserva oggigiorno nelle classi: la competenza di inglese è fortemente disomogenea, perchè ci sono bambini che hanno un background internazionale, bambini che sono stati esposti all’inglese sin da piccoli e bambini che invece hanno incontrato l’inglese solo a scuola.

Con questo esame unico, ma calibrato in modo adattivo, è possibile fotografare in modo chiaro ed univoco le competenze della classe e del singolo bambino. Dal punto di vista organizzativo, inoltre, comporta un solo test, una sola preparazione: è sicuramente meno oneroso rispetto al dovere organizzare due test distinti con due corsi distinti. 

Questo è il motivo per cui Open Minds, avendo studiato la situazione corrente, si sente di raccomandare questo strumento di valutazione rispetto ai classici esami per Young learners.

Toefl Primary: 2 formati di esame

Test TOEFL PRIMARY da remoto

Può essere fatto a casa oppure presso i laboratori informatici delle scuole: il test TOEFL PRIMARY online è un test facile da somministrare ed intuitivo da eseguire, a misura di bambino (visto che i bambini ormai maneggiano la tecnologia con piacere e facilità)

Test TOEFL PRIMARY Cartaceo

Il test può essere anche proposto nel tradizionale formato cartaceo, che permette di somministrare l'esame a grandi platee.

Format di esame TOEFL PRIMARY

Il TOEFL PRIMARY è disegnato per “fotografare” le competenze differenziate, che oggigiorno si incontrano nelle scuole.

Gli esperti che lo hanno redatto hanno cercato di rendere in modo intuitivo e piacevole per bambini anche un test impegnativo, che sffiora il livello B1 di inglese (secondo i criteri dei Framework Europeo): perchè è ormai esperienza comune che ci siano bimbi di 10 o 11 anni con competenze linguistiche avanzate. Per loro, è prematuro proporre un esame “da adulti” come un PET o un IELTS, ma il TOEFL Primary ha trovato la formula giusta per valutare competenze “adulte” di inglese in un modo accessibile e piacevole per i bambini.

Esistono 3 test distinti, a seconda delle età e delle competenze

  • TOEFL Primary® Reading and Listening tests — Step 1 
  • TOEFL Primary® Reading and Listening tests — Step 2 
  • TOEFL Primary® Speaking tes
 

I due test di Reading e Listening possono essere cartacei oppure online, e le strutture ideali sono i laboratori scolastici (si somministrano come l’INVALSI).

La piattaforma d’esame gira sui maggiori sistemi operativi: Chrome, Safari, Firefox.

I livelli delle varie competenze testate sono descritti in modo analitico secondo gli indicatori del framework europeo.

 

Consulta questo video informativo sull'esame TOEFL Primary

Se sei un insegnante contattaci per info su TOEFL Primary

Vuoi saperne di più su come funziona il TOEFL Primary e su come possa essere uno strumeto valutativo ideale per la situazione contemporanea? Contattaci con questo form per un consiglio senza impegno

Toefl Primary Test : Reading & Listening - Step 1

The Reading and Listening test — Step 1 è un test progettato per i bambini ancora principianti in inglese.

Gli argomenti che vengono testati sono:

  • parole della routine quotidiana (school, home, playground)
  • convenevoli e frasi di prima comunicazione
  • domande e risposte
  • istruzioni e azioni
 
La prima risposta è sempre un esempio per fare capire l’esercizio in modo pratico.
 
SezioneNumero di domandeEsempiDomande TotaliDurata esame
Reading3633930 minuti
Listening3654130 minuti

Toefl Primary Test : Reading & Listening Step 2

he Reading and Listening test — Step 2 e’ progettato per studenti piccoli ma già avanzati in inglese e copre questi argomenti:

 

  • Vita di tutti i giorni
  • Abilità di raccontare esperienze (anche al passato e futuro)
  • Chiedere e dare informazioni, fare richieste, dare consigli
  • Fare semplici ipotesi
 
La prima risposta è sempre un esempio per fare capire l’esercizio in modo pratico.
 
SezioneNumero di domandeEsempiDomande totaliDurata Esame
Reading3613730 minuti
Listening3633930 minuti

Toefl Primary Speaking Test

Questo test va bene per tutti i bambini, sia che abbiano preso l’esame step 2 che step 1, perchè ha una valutazione verticale. Si può anche decidere di farlo da solo, senza avere fatto l’esame Reading & Listening.

L’esame di speaking copre questi topics:

 

  • descriptions
  • emotions, feelings and opinions
  • making simple requests
  • asking questions
  • giving directions
  • explaining and sequencing simple events

 

Questo esame si fa online e comprende 8 domane che vengono registrate e processate da un commissario madrelingua. La durata del test è 20 minuti. 

Corso di inglese per bambini e ragazzi per il TOEFL Junior

Corsi comunicativi di inglese per bambini

Open Minds offre da sempre eccellenti corsi comunicativi di inglese per bambini e ragazzi. Il nostro focus è insegnare l’inglese in modo naturale e piacevole, evitando l’approccio mnemonico e facilitando ed incoraggiando al contrario l’uso attivo della lingua.

I nostri docenti madrelingua sono formati per cogliere ogni occasione per spingere i bambini a comunicare in inglese, strutturando le frasi in modo pratico con l’esempio e l’uso di frasi modello da personalizzare.

In questo modo i bambini possono procedere per tentativi ed errori, con un utile feedback da parte del tutor madrelingua, e apprendono secondo i dettami del Natural Approach: con il dialogo e la pratica partecipata.

Il TOEFL Junior può essere il coronamneto dei corsi, perchè offre una piattaforma intuitiva per esercitare e verificare le proprie competenze sia ricettive (lettura e ascolto) che produttive (parlato): questa certificazione è ottima per cogliere le performances elevate in bambini ancora molto giovani, perché la valutazione non si incista sulla grammatica e sullo spelling (come le certificazioni tradizionali)  ma sull’utilizzo della lingua.

Chiedi informazioni sui corsi TOEFL Primary

Sei interessato ai nostri corsi per bambini?

Usa questo form per chiedere informazioni senza impegno!

Dite dei nostri corsi comunicativi di inglese per bambini...

Da 5 anni i miei figli fanno lezioni con Open Minds e siamo molto soddisfatti! Gli insegnanti sono tutti madrelingua molto preparati e adatti a lavorare con i ragazzi. Consiglio a tutti questa scuola per la professionalità e preparazione degli insegnanti.
girl, eyes, green eyes-2605526.jpg
Vanessa Franchini
Recensione verificata Google
Ottima scelta la scuola Open Minds! La consiglio sia per la selezione degli insegnanti, sempre bravi e preparati, coinvolgenti e pazienti, sia per l'attenzione della Direttrice alle esigenze familiari. I miei figli, 10 e 12 anni, hanno decisamente migliorato il loro inglese
people, girl, woman-2013447.jpg
Laura Trovato
Recensione Verificata Google
Ci siamo trovati benissimo! Organizzazione seria con insegnanti molto bravi e qualificati. I bambini hanno ripetuto l'anno successivo il corso e hanno voluto la medesima insegnante, tanto era loro piaciuta! E continueranno anche l'anno prossimo che saranno alle medie!
woman, serious, stress-5887687.jpg
Consuelo Dell'Orto
recensione Verificata Google

Esami presso le scuole

Open Minds organizza corsi di inglese e sessioni di esame TOEFL PRIMARY e TOEFL JUNIOR presso le scuole!

Siamo a disposizione per consigliarvi ed assistervi, organizzando questi servizi:

  • organizzazione di corsi con docente madrelingua presso le vostre strutture
  • organizzazione di sessioni di esame presso le vostre strutture
  • consulenze sui BES E DSA rispetto agli esami
  • teacher training e materiale didattico

Quale esame di inglese per testare il livello nella mia scuola?

E’ sempre difficile proporre l’esame giusto alle scuole primarie  e medie, quando i bambini non hanno ancora sviluppato le 4 abilità neppure nella propria lingua madre!

Gli esami Cambridge, anche nel livello Starters, propongono esercizi di spelling e grammatica che mettono in difficoltà i bambini con DSA e BES. Del resto, gli esami Trinity sono difficili da organizzare e limitanti perché prevedono solo lo spoken English.

I test TOEFL da questo punto di vista riesce a trovare eccellenti soluzioni:

  • la parte scritta testa le competenze ricettive (listening e reading), in un modo tecnologico ed inclusivo grazie alla piattaforma informatica
  • la parte orale può essere integrata alla parte scritta, con una valutazione verticale (da Pre A1 fino a B1) che premia le competenze parlare dei bambini avanzati – che magari non sono al medesimo livello nello scritto, ma parlano fluentemente)
  • I test si organizzano facilmente e  con poco preavviso (niente a che vedere con l’organizzazione elefantiaca di Trinity) direttamente presso la propria sede

Inoltre, e qui si pensa soprattutto alle medie (in prima media spesso arrivano bambini Pre A1, A1 e A2 o oltre) , è possibile propore un solo esame per tutti. sarà la votazione e la gradazione verticale per livelli linguistici a “mappare ” le competenze, ma lo sforzo organizzativo è per un solo esame e una sola sessione. 

Contattaci per saperne di più!

Vuoi saperne di piu’ suugli esami TOEFL Primary presso la tua scuola? Contattaci con fiducia e senza impegno usando questo form!